Un modo concreto per salvare delle vite
Spesso abbiamo parlato dei corsi BLS-D e di come siano importanti qualora si volesse salvare una vita con l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Cos’è esattamente il corso BLS-D e cosa viene insegnato?
Questa è una domanda che si fanno in tanti. Cominciamo con il dire che BLS-D è l’acronimo di Basic Life Support and Defibrillation ovvero tradotto “sostegno di base alle funzioni vitali e defibrillazione”.
E’ importante saper applicare le diverse tecniche di rianimazione in quanto i dati diffusi ogni anno in merito alle vittime d’infarto sono allarmanti. Ogni giorno sono in media più di 150 le persone che in Italia vengono colpite da infarto o arresto cardiaco. Sapere come comportarsi e aiutare chi è vittima del malore, permette di salvare numerose vite.
Inoltre l’attuale legislatura italiana non prevede la possibilità, per chi non è in possesso dell’abilitazione conseguita con il corso BLS-D, di utilizzare il defibrillatore sulla vittima di arresto cardiaco con conseguente attesa dei soccorsi.
Ma abbiamo già sottolineato come intervenire tempestivamente sia importante, per questo frequentare un corso di primo soccorso è fondamentale e utile.
Il corso per utilizzare un DAE
Il corso BLS-D spiega quindi come intervenire in situazioni che necessitano di un intervento immediato sulle persone attraverso parti teoriche ed esercitazioni pratiche.
In questo modo l’allievo alla fine del corso, sarà in grado di riconoscere i sintomi dell’arresto cardiaco, di disostruire le vie respiratore e prestare quindi aiuto sia su bambini che su adulti. Infine sarà anche in grado di utilizzare nella maniera corretta un DAE e di condurne la manutenzione più efficiente.
Da sempre Sunnext defibrillatori, oltre a fornire i dispositivi di defibrillazione semiautomatica, avvia collaborazioni con 118 e associazioni per garantire ai propri clienti un servizio a 360°.